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DOCUMENTAZIONE

DA FORNIRE IN CASO DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

Per chi compra

Nota Bene:
La presente lista elenca i documenti in genere richiesti per una compravendita immobiliare e può non essere esaustiva.
Si raccomanda di rivolgersi al proprio notaio di fiducia per ulteriori informazioni sulla documentazione necessaria alla specifica compravendita.

I. Persone fisiche:

  • Documento d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
  • Codice fiscale
  • Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
  • Copia di eventuali convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza
  • Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.

II. Persone giuridiche:

  • Copia di un documento d’identità del rappresentante
  • Denominazione legale, sede e codice fiscale possibilmente tramite certificato del Registro ove è iscritta
  • Eventuale delibera con delega poteri.

III. In caso di acquisto di abitazione come prima casa

Copia degli eventuali atti di acquisto di vendita della precedente abitazione e della eventuale fattura del venditore e/o del notaio per la detrazione dell’imposta di registro o dell’IVA pagata (credito d’imposta).

IV. In caso di acquisto di pertinenza dell’abitazione “prima casa”

Copia dell’atto di acquisto dell’abitazione.

V. Altro

  • Copia dei mezzi di pagamento di quanto già versato
  • Dati del mediatore immobiliare con indicazione della provvigione pattuita e fotocopia dei mezzi di pagamento di quanto già versato
  • Copia del preliminare di vendita.

 

In caso di richiesta di mutuo:

    Comunicare le informazioni per contattare la banca che concederà il mutuo.

Per chi vende

I. Persone fisiche:

  • Documento d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
  • Codice fiscale
  • Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
  • Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza
  • Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.

II. Persone giuridiche:

  • Copia di un documento d’identità del rappresentante
  • Denominazione legale, sede e codice fiscale possibilmente tramite certificato del Registro ove è iscritta
  • Eventuale delibera con delega poteri.

III. Altro

  • Copia dell’atto di acquisto e dell’eventuale dichiarazione fiscale di successione e, in genere, dei documenti relativi all’acquisto mortis causa (testamento, accettazione di eredità, certificato successorio europeo)
  • Copia della planimetria depositata in Catasto ed eventuali altri documenti catastali
  • Copia dei mezzi di pagamento di quanto già ricevuto
  • Copia preliminare di vendita
  • Se l’acquirente paga il prezzo con accollo del mutuo esistente, copia della ricevuta dell’ultimo pagamento
  • Se ci sono ipoteche non ancora cancellate, copia della ricevuta di estinzione del muto e copia dell’assenso alla cancellazione o lettera del notaio che sta curando la cancellazione ovvero attestazione della banca di avvenuto invio telematico di quietanza all’Agenzia delle Entrate
  • Copia del regolamento di condominio e dichiarazione dell’amministratore del condominio attestante l’avvenuto pagamento di tutte le spese condominiali e indicazione delle eventuali spese straordinarie deliberate e delle liti in corso
  • Copia dei provvedimenti edilizi relativi alla costruzione del fabbricato (permesso di costruire, pratiche di variante anche sotto forma di condono edilizio)
  • Copia del certificato di agibilità o della documentazione che ne attesti la richiesta
  • In caso di cessione di terreni o nel caso che l’area di pertinenza del fabbricato sia superiore a mq 5.000, certificato di destinazione urbanistica
  • Se si tratta di locali commerciali, terreno agricolo o appartamento locato ex legge 431/98, documentazione riguardante eventuali diritti di prelazione
  • Attestato di prestazione energetica.
1
CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Assistenza per la stesura del certificato di prestazione...

2
PROGETTI DI RISTRUTTURAZIONE

Realizzazione di progetti di ristrutturazione e arredamenti alternativi...

3
GESTIONI IMMOBILIARI

Esperienza nella gestione di patrimoni immobiliari occupandoci...

4
REGISTRAZIONI CONTRATTI LOCAZIONI/ VENDITE

Registrazione, sia telematica che cartacea, dei contratti...

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